Accedi    |    Registrati
Affetto
Assunta (martedì 30 luglio 2013) Categoria: Affetto
BREVE RACCONTINO ESTIVO.......MOLTO PERSONALE!
11:25 DEL 30-07-2013
Parole dettate dal cuore, per ricordare la mia grande madre, grande in tutto, nel bene e nel male, grande nelle gioie e nelle sue sofferenze, grande nelle decisioni e nei problemi che ha sempre risolto completamente da sola, con il suo carattere forte e battagliero, soltanto la morte (due anni fa) le ha fermato quel cuore grande da contenerci tutti.

Io sono il risultato dell'amore, fra una giovane ragazza nubile ed un uomo sposato, questa cosa non mi ha sconvolto la vita più di tanto, quanto piuttosto il non aver avuto vicino e presente mio padre. Questa mancanza è stata per me, il nodo più doloroso di tutta la mia esistenza, ma come succede, sono sopravvissuta, con educazione, serenità, e cultura. La mia famiglia è sempre stata (per ovvie ragioni) di stampo matriarcale, mia madre aveva una sorta di polso di ferro, impiantato in una mano dolce,
carezzevole, un po di donna mai cresciuta completamente, una quasi bambina lei stessa. Mi ha insegnato tutto il suo sapere ed ha fatto di più, dovendo lavorare per mantenere me ed i miei due fratelli minori, mi ha assicurato un domani sano educato ed equilibrato, in un collegio per signorine. Certo questa cosa all'inizio mi ha fatta soffrire, non le perdonavo quello che per me era un abbandono, ma poi crescendo e crescendo con me anche la riflessione e la maturità, mi sono resa conto che la mia grande madre, per il mio bene, mi aveva (in parte) staccata da lei, con grande sofferenza a sua volta, ma sapeva con certezza, che era soltanto per il mio bene, ed un bene è stato, grazie a lei sono quella che sono, le basi sane da lei tracciate, han fatto si che io sia cresciuta, una donna corretta, capace ed i grado di affrontare la vita, con le sue repentine discese e con le sue irte salite, questo anche per i miei due fratelli. GRAZIE MAMMA!!!!!!!!!!
PS. Perdonami mamma se ho scritto cose di te che non amavi ricordare, ma per me non hanno importanza, tutte le mamme sono speciali, tu eri una mamma normale come le altre, ma il tuo modo di esserlo che ha fatto la differenza, facile crescere figli con un uomo di supporto e questo è anche giusto, ma meritevole di medaglia sei tu mamma, sei stata uomo e donna, padre e madre e di questo io, Tonino e Maria Vittoria (la nomino anche se non c'è più, ma per me è sempre viva nel cuore) te ne saremo grati per sempre!
Questo non vuol essere un racconto patetico e lacrimevole, niente affatto, ma un esaltare la mia grande madre, ricordarla e far sapere che lei ha rappresentato per me la vita!!!!!!! Se capirete il mio intento, ne sarò felice, fra poco ricorrerà il suo compleanno!
Segnala abuso


51e30dcccca74521117ed59abb42b58d
Nik (venerdì 2 agosto 2013)
Hai perfettamente ragione Assunta quando parli di grande madre ma, aggiungerei, anche grande figlia. Purtroppo non possiamo sperare che i nostri affetti durino per sempre. E' una legge strana questa della morte che, per certi versi procura, oltre il dolore e lo sconforto nel lasciare obbligatoriamente coloro che piu' ci hanno amato nella vita anche un misto di rabbia, di insofferenza, di non approvazione.Io la penso così. Il dolore, quando si perde un genitore è sconvolgente, impossibile da mitigare, da combattere. Si è impotenti. A tutto si puo' reagire ai contraccolpi della vita, cercando di farvi fronte con le proprie forze, col proprio coraggio, con la propria forza di carattere ma, di fronte a queste situazioni, ripeto, si è inermi. E' pur vero che si vive perchè destinati alla morte ma questa è una "legge" che non mi trova d'accordo.Potrei accettarla solo se fossi nella assoluta certezza e nella certezza piu' assoluta del Soprannaturale ma, purtroppo per me, questa sicurezza poco mi appartiene e, nonostante il tempo, nonostante il trascorrere dell'età matura, il dubbio rimane sconvolgendo, talvolta, il mio animo, tendente a Dio. E con grande rammarico allora, mi ritrovo quel po' di fede sempre ferma come ad un semaforo che non diventa mai verde, e poco possono fare i miei aneliti, i miei sforzi. E allora mi resta il ricordo in cui spesso mi rifugio ma non mi basta. Con terrore penso a quando questa "legge" mi obbligherà a lasciare i miei affetti sperando...sperando...sperando...; come spero, vivamente di poter rivedere, un giorno mio padre e tutti coloro a cui ho voluto bene. Mah, forse il mio è il debole sfogo, stasera, di un uomo con ancor minor fede del solito, spinto da una bel racconto di un'amica che mi ha dato lo spunto di poter parlare, sia pur brevemente, della mia altalenante misura di vicinanza al Padreterno. Una vicinanza che non riesco ad alimentare, mio malgrado, che non mi basta e che non mi soddisfa. Ciao Assunta e a presto.
Assunta (sabato 3 agosto 2013)
01:11 del 03-08-2013
Mio caro amico, le tue incertezze, sono anche le mie, troppe cose fuori posto, troppe cattiverie impunite, troppo di tutto, han fatto si che il mio dubbio su un'aldilà inesistente si rafforzasse sempre di più, perchè io ho sempre immaginato un Dio giusto, imparziale, presente, ma così non è mai stato, i deboli restano deboli con dolori e frustrazioni ed i grandi godono sempre e comunque. Un grande padre indirizza il suo aiuto verso il figlio più debole, quello che più ha bisogno, al mondo invece è sempre il debole a soccombere, ed il forte che vince, che legge è? Il problema morte, non lo affronto e non lo prendo in considerzione, per il semplice fatto che ne sono terrorizzata, magari più avanti, me ne farò una ragione, per ora dico nonostante tutto la vita è pur sempre bella. Buon fine settimana mio caro Nik in abbraccio!
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0